Bonifica Amianto con Sovracopertura
Bonifica Amianto SovracoperturaTreviso, Italia
Un 'alternativa alla rimozione è la sovra-copertura delle lastre in fibro-cemento amianto; questa alternativa prevista per normativa obbliga sempre il committente al trattamento di inertizzazione delle lastre, prima di iniziare le operazioni di sovracopertura, per evitare fibre aerodisperse di amianto durante lo svolgimento dei lavori e successivamente.
Previa formazione del pacchetto impermeabile/isolante viene posizionata una rete metallica a maglia stretta che permette la pedonalità in sicurezza della copertura. Successivo strato isolante di spessore idoneo alle necessità dell'attività sottostante ed eventualmente congruo alla normativa vigente qualora si intenda accedere alle detrazioni fiscali previste dalla attuale legislazione in materia. Sovrastante manto bituminoso in doppio strato coperto da "Garanzia Postuma" decennale che verrà ancorato alla copertura esistente mediante appositi fissaggi studiati nello specifico per l'ancoraggio nella copertura esistente.
Questo tipo di intervento ha il vantaggio di non interrompere le attività lavorative sottostanti (nel caso vi siano) e di evitare i costi della rimozione delle lastre in fibro-amianto; ne consegue che la sovracopertura è sicuramente un'alternativa più economica rispetto alla rimozione. La legge prevede che la copertura confinata dovrà essere comunque monitorata e sottoposta ad un programma di controllo e manutenzione periodico, con rilascio della relativa documentazione di avvenuto controllo.