Incapsulamento Coperture in Fibro-Amianto
Bonifica Amianto Incapsulamento AmiantoPordenone, Italia
Qualora il deterioramento della lastra non sia così avanzato, la normativa in materia consente l'incapsulamento delle lastre come sistema di bonifica in alternativa alla rimozione.
Questo sistema prevede l'applicazione mediante airless a bassa pressione di tre cicli di specifici prodotti incapsulanti certificati che inertizzano la volatilità delle fibre di asbesto rendendole solidali alla sua matrice cementizia, impedendone la diffusione in ambiente libero.
Il trattamento ricevuto migliora la resistenza della lastra agli agenti atmosferici e quindi ne rallenta il ciclo di invecchiamento, ma non esclude le manutenzioni che periodicamente andranno eseguite per mantenere sempre ottimale lo stato del pluri-strato incapsulante.
Negli incapsulamenti di lastre esterne esposte quindi alle intemperie, gli ultimi due cicli di incapsulamento sono eseguiti con materiali di colore diverso (rosso + grigio); quando negli anni lo strato grigio più esterno inizierà a deteriorarsi affiorerà la pigmentazione rossa che ci indicherà la necessità di eseguire nuovamente lo strato più esterno della protezione.