
Ristrutturare il tetto: quando e come farlo
Solitamente la scelta di rifare il tetto della propria abitazione si compie nel momento in cui si evidenziano infiltrazioni d'acqua o evidenti problemi strutturali, oppure perchè si desidera trasformare il sottotetto in un nuovo spazio abitato. In qualsiasi caso il lavoro che si stà per iniziare deve essere fatto al meglio scegliendo con cura i migliori materiali e avvalendosi di ditte specializzate e capaci.
La durata del vostro nuovo tetto dipenderà proprio dai materiali scelti e da come questi saranno stati impiegati.
Ricordatevi che per chi ristruttura la casa oggi è prevista la detrazione IRPEF del 36% sulle spese sostenute per la ristrutturazione, e del 55% sulle spese legate ad interventi di riqualificazione energetica.
Tutti i materiali dovranno essere certificati e garantiti.
I materiali che andranno a ricoprire il tetto dovranno avere un'elevata resistenza ai cicli di gelo e disgelo, essere impermeabili e sufficientemente resistenti ai carichi in caso di neve o grandine. Gli stessi dovranno rispondere anche a criteri di carattere estetico, poichè dovranno integrarsi nel contesto architettonico nel quale l'abitazione è inserita.
Fondamentale, per garantire il benessere negli ambienti sottostanti, è studiare con attenzione l'impermeabilizzazione e l'isolamento del tetto.
Tutto quando appena detto dovrà essere posato con la massima cura, garantendo la corretta integrazione di tutti gli elementi al fine di evitare qualsiasi problema di infiltrazione o di dispersione del calore.